Biografia dell’autore

Mario Rino Biancheri è nato a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, nel 1975.

Sin da giovanissimo ha iniziato l’attività imprenditoriale creando e gestendo due attività commerciali nel campo della regalistica. Molto impegnato nel sociale, Mario Rino Biancheri è stato Consigliere Amministratore della Confcommercio della Provincia di Caltanissetta; ha ricoperto la carica di Vice presidente del Consorzio di Garanzia di Fidicommercio e di presidente del Centro Assistenza Tecnica della Provincia di Caltanissetta. E’ stato, inolte, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Caltanissetta e Consigliere della Camera di Commercio. Ha fatto parte, inoltre, di diverse commissioni in seno alla stessa e in seno all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Esperto in accoglienza ed assistenza alle vittime del racket e dell’usura, dal 2002 al 2006 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Antiracket ed Antiusura della Provincia di Caltanissetta, intraprendendo numerose iniziative tese a stimolare la collaborazione delle vittime con le Forze dell’Ordine, nonché decine di interventi di solidarietà nei loro confronti. A riguardo, sono oltre 300 i suoi interventi pubblici in scuole, convegni e interviste per la promozione del valore della legalità e per spronare le vittime a reagire al sopruso della malavita.

Mario Rino Biancheri è Premio Internazionale “Europa” 2002, Premio “Mercurio d’Oro” 2001, Premio “Italia che Lavora” 1998.

Oggi è Vice Direttore volontario della radio cristiana “Radio Amore” di San Cataldo.